Isolamento Acustico

Atelier della musica offre una vasta gamma di prodotti per l’ isolamento acustico.

ISOLAMENTO ACUSTICO PER UFFICI – LOCALI COMMERCIALI – RISTORANTI

Capita spesso di lavorare o di entrare in un ufficio, in un negozio o in una pizzeria o ristorante e di restare distratti dal rimbombo che si presenta nella stanza. Magari siete a cena in un bellissimo ristorante e già dopo 10 minuti vorreste uscirne perchè l’inquinamento acustico dovuto alla riverberazione dei locali vi da molto fastidio.

Questo è uno dei principali motivi per cui si valuta un intervento di isolamento acustico. La maggior parte dei nostri clienti richiede l’intervento di trattamento acustico proprio per il proprio benessere. In molti uffici abbiamo installato materiale per isolamento acustico proprio per migliolare la vita di chi ci lavora. Molte volte lavorare in un ambiente silenzioso serve a migliorare la produttività di chi ci lavora oltre che implementare la privacy di chi sta lavorando.

In questi casi ci rechiamo presso il cliente, facciamo alcune valutazioni volumetriche e richiediamo una planimetria del locale.

Dopo aver analizzato la scena, procediamo a stendere un preventivo e un piccolo studio di fattibilità.

PANNELLI FONO ASSORBENTI DI DESIGN 

Per supplire all’inesteticità dei tradizionali pannelli fonoassorbenti che solitamente si trovano in commercio, abbiamo studiato insieme ai nostri tecnici dei nuovi pannelli fonoassorbenti che, oltre a contribuire all’isolamento acustico, rendono gli ambienti più confortevoli aggiungendo un tocco di design. Questi pannelli sono composti da un telaio tradizionale sul quale è posta una tela stampata o dipinta e sotto presentano un materiale con alto gradi di assorbenza, in questo modo è possibile arredare un ambiente pur senza rinunciare all’isolamento acustico.


PANNELLI FONOASSORBENTI 

I materiali fonoassorbenti sono caratterizzati da una struttura cellulare porosa “aperta” o di natura fibrosa, sono impiegati per controllare le riflessioni indesiderate, la riverberazione ed il rumore.

Le proprietà assorbenti dei materiali sono quantificate attraverso il coefficiente acustico (∂), definito come rapporto tra l’energia sonora assorbita e l’energia incidente.

Il principio fisico alla base dell’ isolamento acustico è la conversione di parte dell’energia sonora incidente in calore; questo avviene con modalità diverse in relazione alla tipologia ed alla struttura dell’elemento assorbente.

Questi prodotti vengono utilizzati per correggere la riverberazione del suono negli ambienti chiusi: locali pubblici, uffici, sale di registrazione e macchinari. Le applicazioni andrebbero concordate con un nostro tecnico in quanto i metodi fai da te non sempre danno poi i risultati sperati.


PANNELLI FONOIMPEDENTI 

I materiali fonoimpedenti per l’ isolamento acustico sono costituiti da lamine in gomma caricata o in piombo accoppiati e a vari strati di materiali porosi a secondo della loro applicazione.
I materiali fonoimpedenti vengono utilizzati per l’ isolamento acustico di macchinari, abitazioni e locali pubblici. Il loro impiego è essenziale per la riduzione della trasmissione del rumore.