Riparazione Sassofono
Durante la vita del sassofono lo strumento potrebbe avere degli acciacchi. Le chiavi non “chiudono bene”, oppure ti accorgi che devi premere molto per far suonare lo strumento. Oppure i tamponi del sax restano incollati ai caminetti. Questi sono solo alcuni dei casi in cui potresti avere bisogno di una riparazione del sassofono, o di una Revisione.
In alcuni casi non sarà necessaria la ritamponatura del sax ma semplicemente potremo pulire lo strumento. Oppure potremo rinnovare l’olio su tutti i perni e regolare la meccanica per far chiudere con precisione il vostro sax.
Non sempre il sassofono necessità di una ritamponatura. Molto più spesso è sufficiente una riparazione del sax piuttosto che una regolazione.
Solitamente per la ritamponatura sax parliamo con il cliente e illustriamo le possibilità riguardanti la riparazione del sax. Parliamo anche della qualità dei tamponi che il cliente intende montare e dei relativi costi.
Collaboriamo e ci riforniamo da produttori specializzati nella realizzazione di tamponi. Inoltre siamo a contatto con produttori di strumenti musicali a fiato come Rampone e Cazzani, Conn-Selmer, Selmer Paris, Yamaha.
Possiamo reperire tamponi originali, customizzati oppure qualsiasi pezzo di ricambio
Talvolta un sassofono economico può acquistare caratteristiche sonore interessanti se ben regolato. Uno strumento che “chiude male” sicuramente non agevola il musicista.
Che Lavori Eseguiamo:
Revisione Annuale Sassofono
Controllo chiusure e regolazione Tamponi
Bilanciamento Chiavi Sassofono
Rimozione gioco chiavi sax
Sostituzione spessori, feltri e sugheri
Riparazione, sostituzione Molle Rotte
Rimozione di botte
Rifacimento Saldature
Come lavoriamo ?
Presso Atelier della Musica, grazie all’ esperienza maturata e alla frequentazione di laboratori specializzati, è possibile procedere alla riparazione del vostro strumento.
- Verifichiamo lo stato del vostro strumento durante il primo incontro, oppure all’apertura del pacco se ci avete spedito il sassofono
- Stendiamo un preventivo approssimativo degli interventi da fare e in caso aggiorniamo il cliente sui costi dopo aver smontato lo strumento.
- Smontaggio di tutte le chiavi per controllare lo stato del corpo, delle chiavi, e dei tamponi
- Decidiamo cosa serve fare per procedere alla Manutenzione anche a seconda delle intenzioni del cliente
- Rimozione tamponi usurati, sugheri rotti, feltri rovinati.
- Durante la ritamponatura controlliamo anche che le chiavi non abbiano giochi rispetto ai perni.
- Pulizia completa dello strumento
- Pulizia di cannucce, innesti, viti perno, perni, ecc..
- Rimontaggio e oliatura
- Regolazione gioco tra le chiavi
- Messa a punto con il cliente
Tutte le lavorazioni sopra descritte sono necessarie per mantenere in buono stato lo strumento.
Consigliamo ai nostri clienti di effettuare una manutenzione programmata una volta all’anno.