Riparazione Flauto Traverso
La Manutenzione del Flauto Traverso è un’operazione delicata e che richiede sensibilità del tecnico riparatore. Il flautista ha bisogno di uno strumento che risponda alla più delicata pressione delle dita. Per questo il tecnico deve prestare grande attenzione alla riparazione Flauto Traverso.
Può capitare che un flauto ci arrivi in condizioni davvero pessime dopo essere stato in un altro laboratorio. Ci sono moltissimi riparatori oggi giorno che lavorano in cantina o garage, costano poco e di conseguenza le riparazioni valgono poco.
Noi stessi per anni abbiamo seguito corsi e continuiamo a farlo. Inoltre ci confrontiamo con colleghi per scambiarci informazioni.
Grazie a corsi di aggiornamento e esperienza maturata nel campo della riparazione degli strumenti musicali possiamo offrire il servizio di riparazione flauto traverso.
Le operazioni eseguite durante la riparazione del flauto:
- Smontaggio completo strumento
- Revisione meccanica
- Rimozione di bozzi o ammaccature
- Sostituzione tappo sughero testata flauto traverso
- Rinnovo feltri d’arresto e sugheri di regolazione
- Cambio spessori gioco chiavi
- Sostituzione tamponi danneggiati o non più performanti
- Pulizia completa Corpo flauto traverso
- Rimontaggio strumento
- Oliatura
- Regolazione chiusura tamponi flauto traverso
- Regolazione gioco chiavi
Dal 2017 Matteo Ricca è tecnico certificato per l’installazione dei tamponi Straubinger. In italia sono pochi gli installatori di questi tamponi. Essere in grado di montare questi tamponi richiede buone abilità tecniche nelle regolazione meccanica del flauto traverso. Lo strumento deve essere regolato in tutte le parti meccaniche prima di poter montare i tamponi, e per questo è necessario moltissimo tempo, nonchè attrezzature specifiche.